1 Condizioni generali di vendita - Grafinvest EcoTipografia

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

1 – DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 I termini e le locuzioni di seguito elencati hanno il significato al essi convenzionalmente attribuito o richiamato nel presente articolo 1.1:
“Cliente”: la persona fisica o giuridica che per scopi attinenti all’attività commerciale o professionale svolta, acquista i servizi di cui al presente contratto;
“Contratto”: l’ordine di acquisto del Cliente, accettato da Grafinvest S.R.L. comprensivo delle Condizioni Generali di Vendita;
“Parti”: l’Acquirente e GRAFINVEST S.R.L. congiuntamente;
“Prodotti”: i prodotti di GRAFINVEST S.R.L. come risultanti dai cataloghi di anno in anno vigenti;
“Fornitore”: Grafinvest s.r.l., con sede in Via Piave, 31 – 24048 TREVIOLO (BG), P.I. e C.F. 01294980162;
“Documento”: qualsiasi documentazione, riconducibile a lettere, stampe e fatture, fornito su supporto magnetico o in via telematica.
1.2 I termini e le condizioni qui di seguito indicate si applicano ad ogni vendita (di seguito “le Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante e sostanziale di ciascun Contratto concluso tra GRAFINVEST S.R.L..(di seguito Grafinvest) e il Cliente e prevalgono su eventuali condizioni predisposte dal Cliente, salvo espressa accettazione scritta di queste ultime da parte di Grafinvest.

1.3 Grafinvest si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia comunicazione scritta del Cliente. Laddove le modifiche, integrazioni o variazioni delle Condizioni Generali di Vendita non siano accettate dal Cliente entro 15 giorni dalla data di comunicazione, varranno le Condizioni Generali di Vendita precedentemente accettate, salvo il diritto di recesso di Grafinvest entro i successivi 30 giorni.

2 – OFFERTE E ORDINI
2.1 Il Cliente invia, per iscritto, a Grafinvest il dettaglio della prestazione che desidera (natura, data d’esecuzione, quantità), sulla base della quale Grafinvest emetterà un preventivo valido sei mesi dalla sua emissione, fatta salva l’eventuale variazione del prezzo delle materie prime.

2.2 L’ordine sarà considerato vincolante e definitivo solo dal momento della ricezione del preventivo sottoscritto dal Cliente. Successivamente, nessuna richiesta di modifica potrà essere presa in considerazione salvo accettazione scritta di Grafinvest.

3 – CARATTERISTICHE DEI FILE
3.1 Ogni file informatico trasmesso a Grafinvest deve possedere una copia informatica prima dell’invio e deve essere inviato senza errori. Grafinvest non è responsabile degli errori contenuti nel file originale trasmesso dal Cliente.

3.2 La richiesta di modifica della copia di origine consegnata a Grafinvest comporterà un supplemento di prezzo che verrà addebitato al Cliente in base alle ore lavorate e al materiale impiegato; tale importo sarà oggetto di separato accordo e separato addebito. Per modifica della copia di origine si intende, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di tutte le richieste comunicate dal Cliente dopo l’immissione dei dati, della correzione di errori dovuti all’interpretazione di una copia illeggibile, delle modifiche della presentazione tipografica rispetto alle istruzioni iniziali.

4. ELABORAZIONE DELL’IMMAGINE E PROVA COLORI DIGITALI
4.1 Nel caso il Cliente richieda una copia laser della lavorazione o di una prova colori generata dal file digitale, i documenti consegnati a Grafinvest dovranno essere accompagnati da prove di controllo corrispondenti al file inoltrato (impaginazione, testo, font, format). In mancanza delle prove di controllo, Grafinvest non sarà ritenuta responsabile di errori commessi nella creazione del file (parametri errati, separazione di colori non conforme, font incompatibili, fuori standard o modificati).

4.2 Ogni intervento sui file dati inoltrati dal Cliente all’infuori delle istruzioni necessarie all’invio dei file verso il Rip e verso la periferica di uscita darà origine ad una fatturazione aggiuntiva. In tale ipotesi, Grafinvest non garantisce la restituzione di file digitali che includono font modificati da un originale.

5 – RITIRO DEGLI ELEMENTI DI FABBRICAZIONE
5.1 Salvo diverso accordo, il Cliente deve conservare l’originale di tutti gli elementi consegnati a Grafinvest. 5.2 I documenti e gli elementi di fabbricazione appartenenti al Cliente dovranno essere coperti da apposita polizza assicurativa e dovranno essere ritirati a spese e cura del Cliente entro il mese successivo all’effettivo pagamento dei lavori o della messa a disposizione della merce stessa. In difetto, decorso un mese dall’invito al ritiro della merce ancora giacente presso i magazzini di Grafinvest (intimato tramite raccomandata A.R.), Grafinvest potrà distruggere la merce o restituirla, a spese del Cliente.

5.3 Le Parti potranno comunque concordare, mediante accordo scritto, un servizio di deposito della merce il cui prezzo sarà calcolato con riferimento ai prezzi medi di locazione al metro quadrato nell’area geografica di Grafinvest.

6 – PROPRIETA DEGLI ELEMENTI DI FABBRICAZIONE
6.1 Gli elementi di fabbricazione elaborati da Grafinvest su prestazioni prestampa restano di sua proprietà; pertanto, Grafinvest rimane titolare dell’insieme dei diritti di proprietà intellettuale su tutte le opere dalla stessa create.

6.2 Il Cliente garantisce che tutti gli elementi forniti a Grafinvest per la lavorazione sono liberi da vincoli e non sono oggetto di licenze di terzi, ivi incluse le forme di carattere. Il Cliente manleva Grafinvest da qualunque reclamo, azione proveniente da terzi a titolo di asserita violazione di diritti (in particolare, diritti di proprietà intellettuale, diritti d’immagine) o fatti di concorrenza sleale in ragione dell’utilizzo degli elementi forniti a Grafinvest.

6.3 Qualora la lavorazione richiesta comportasse l’acquisto di licenze/diritti di terzi, Grafinvest, previa comunicazione e consenso del Cliente, provvederà al relativo addebito al Cliente.

7 – PREZZI – MODALITA DI PAGAMENTO
7.1 I prezzi sono concordati al netto di imposte e tasse e potranno essere rivisti in funzione dei lavori supplementari richiesti dal Cliente, delle revisioni dell’autore e dell’aumento dei costi indotti e delle materie prime.

7.2 Qualora una parte della spedizione fosse difettosa, il Cliente dovrà comunque provvedere al pagamento della lavorazione conforme alle condizioni previste nell’offerta/preventivo.

7.3 Il ritardo nei pagamenti concordati comporterà in capo al Cliente dell’addebito degli interessi calcolati al tasso previsto dal D.lgs. N. 231/2002 sino alla data di pagamento effettivo; il ritardo comporterà altresì la decadenza dal beneficio del termine eventualmente accordato e di ogni forma di premio concordato.

8 – SPEDIZIONE E TRASPORTO
8.1 Le lavorazioni si considerano a disposizione del Cliente non appena realizzate nelle forme specificate sulla conferma d’ordine.

8.2 Grafinvest comunicherà al Cliente via mail o fax la disponibilità delle lavorazioni, da quel momento le merci si considerano a disposizione del Cliente che dovrà provvedere al ritiro.

8.3 Sino al ritiro, le merci saranno conservate secondo le modalità indicate all’articolo 6 nei locali di Grafinvest o dei suoi subfornitori. 8.3 Qualora le Parti convengano che Grafinvest assicuri la spedizione o il ritiro delle merci nel luogo indicato, ciò avverrà a spese del Cliente, che dovrà formulare le sue riserve direttamente presso Grafinvest e presso il trasportatore in un termine di tre giorni lavorativi a partire dalla spedizione.

8.4 Qualora Grafinvest corrisponda direttamente il prezzo del trasporto, l’importo relativo sarà fatturato come anticipazione per conto del Cliente, senza che ciò muti la sua natura di intermediario non remunerato.

9 – ALEA DI FABBRICAZIONE
9.1 La disponibilità dei quantitativi ordinati è soggetta all’alea di fabbricazione, che il Cliente accetta espressamente, con le seguenti tolleranze. Per una tiratura di 100.001 esemplari e più: +/- 2%; sino a 100.000 esemplari: +/- 2,5%; sino a 50.000 esemplari: +/- 3.5%; sino a 35.000 esemplari: +/- 4.5 %; sino a 25.000 esemplari: +/- 5.5%; sino a 20.000 esemplari: +/- 6.5%; sino a 10.000 esemplari: +/- 8%; sino a 2.000 esemplari:+/- 10%. Nei limiti di queste percentuali, Grafinvest fatturerà i quantitativi effettivamente spediti.

9.2 La carta degli esemplari spediti in più sarà pagata dal Cliente se il medesimo la fornisce. La stampa di tale carta è valutata al prezzo degli esemplari supplementari.

10 – TERMINI DI CONSEGNA
10.1 Grafinvest garantisce il rispetto dei termini di consegna concordati. Tuttavia, il Cliente tollererà un ritardo non superiore a due giorni che non potrà in alcun caso costituire inadempienza contrattuale, né potrà motivare il rifiuto totale o parziale della spedizione o del pagamento della fattura.

11 – SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DELLE PRESTAZIONI
11.1 In caso di mancato pagamento delle somme concordate per la lavorazione, Grafinvest inviterà il Cliente a regolarizzare la propria posizione nel termine di quindici giorni; trascorsi quindici giorni senza che sia pervenuto il pagamento, Grafinvest potrà sospendere le proprie prestazioni e comunicare a mezzo lettera raccomandata A.R. o PEC la risoluzione del contratto.

11.2 Resta inteso che ogni spesa sostenuta da Grafinvest, così come tutte le prestazioni effettivamente realizzate, saranno fatturate al Cliente.

12 – RECLAMI
12.1 Ogni reclamo dovrà essere notificato a mezzo lettera raccomandata A.R. entro tre giorni lavorativi successivi alla spedizione, o al momento del ritiro delle lavorazioni da parte del Cliente.

13 – SUBFORNITURA
13.1 Grafinvest è autorizzata a valersi di subfornitori e resta responsabile nei confronti del Cliente del proprio operato e di quello dei suoi subfornitori.

14 – RISERVATEZZA E PRIVACY
14.1 Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n.2016/679. Ulteriori informazioni possono essere reperite, nelle informative estese al link di seguito:
https://www.grafinvest.it/info/privacy-policy

15 – LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
15.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla legge italiana.
Per tutti gli ordini provenienti da soggetti non consumatori, tutte le controversie inerenti all’interpretazione e/o l’esecuzione del presente contratto, saranno di competenza del foro di Bergamo.